L'asma di solito può essere diagnosticata dai sintomi e da alcuni semplici test.

Le Allergie Respiratorie: Asma

Prima di elaborare i dati finali, i ricercatori hanno considerato i diversi fattori confondenti conosciuti che possono influenzare il rischio di sviluppare asma o allergie come una storia di asma o allergia in famiglia (genitori), la posizione geografica e il numero di fratelli. La valutazione iniziale dovrebbe includere domande specifiche sulle precedenti esperienze del paziente con diversi rimedi, compresi i trattamenti (come le terapie alternative) che molti medici considerano placebo. Per questo motivo, quando il medico parla con il paziente deve porgli le domande giuste, perché spesso le persone tendono a trascurare i segnali d'allarme, specialmente i fumatori. Ma molte persone non si curano: meno del 30% dei pazienti segue la terapia farmacologica, mentre il 56% usa i farmaci solo quando ha un attacco acuto e il 12% non segue alcuna terapia. Meno del 30% dei pazienti segue la terapia farmacologica, mentre il 56% usa i farmaci solo quando ha un attacco acuto e il 12% non si cura affatto. I corticosteroidi, farmaci derivati o a base di cortisone, inibiscono tempestivamente il rilascio dei fattori endogeni responsabili del processo infiammatorio.

Dopo di che, i ricercatori hanno analizzato la relazione tra le caratteristiche dei cani e il rischio di diagnosi di asma e allergia nei bambini o la prescrizione di farmaci per l’asma o le allergie all’età di sei anni. 07 OTT - L’asma grave è una malattia complessa da gestire e fortemente sotto-diagnosticata. Come dicevamo, l’asma è una malattia eterogenea. Sebbene l’asma sia una malattia caratterizzata dall’infiammazione cronica dei bronchi da cui non si può guarire, una terapia corretta e adeguate abitudini di vita consentono di controllarne i sintomi, senza ripercussioni sulla quotidianità del paziente. È importante sapere che l’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree per comprendere che è necessario avviare e proseguire nel tempo una terapia di fondo antinfiammatoria con lo scopo di mantenere il controllo dell’asma. Tra tutte, a detenere il maggior numero di casi è l’asma. L’incidenza dell’inquinamento del traffico sul totale dei casi mondiali di asma infantile è pari al 13%, dato che sale al 15% per quanto riguarda l’Italia, con punte del 28% a Milano. Gli scienziati segnalano altresì che i valori limite dell’inquinamento sono totalmente inadeguati: infatti il 92% dei casi di asma infantile si registra nelle aree dove i valori riscontrati dalle centraline non oltrepassano i limiti di legge.

«Il biossido di azoto sembra essere un rilevante fattore di rischio per l’asma infantile», ha dichiarato la coordinatrice della ricerca, Susan Anenberg della George Washington University, «sia nei Paesi ricchi che in quelli poveri, specialmente nelle aree urbane. Secondo gli autori della ricerca, il 64% dei casi viene registrato nei centri urbani. Ma rimedi farmacologici a parte, secondo due studi svedesi, per proteggere i bambini da questo problema basta vivere a contatto con un cane femmina. I bambini che vivevano con due o più cani avevano un rischio di asma inferiore del 21% rispetto a quelli che vivevano con un solo cane - mostrando che una maggiore esposizione agli animali domestici era in qualche modo maggiormente efficace. I risultati, pubblicati sulla rivista Scientific Report, hanno rivelato che la prevalenza dell’asma all’età di sei anni era in generale del 5,4%. I bambini con solo cani femmine a casa avevano un rischio di asma inferiore del 16% rispetto a quelli cresciuti con cani maschi. La terapia dell’asma è prevalentemente inalatoria. Alcuni tra gli steroidi inalatori più diffusi per la terapia inalatoria dell'asma sono il beclometasone, la budesonide, la flunisolide, il fluticasone. Ufficialmente sono 3 milioni gli italiani che soffrono di asma, ma ce ne sono molti altri che non rientrano nel novero perché non sono seguiti in ospedale o da medici specialisti.

Far crescere con un cani è stato collegato a un minor rischio di asma, soprattutto se i cani sono di sesso femminile. Lo studio, che ha preso in considerazione 194 nazioni, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet Planetary Health e si riferisce in particolare al biossido di azoto (NO2). Berkart JB, The treatment of asthma, in British Medical Journal, vol. Il dottor Fall, insieme alla prof.ssa Catarina Almqvist Malmros e colleghi hanno ha incluso tutti i bambini nati in Svezia dal 1 ° gennaio 2001 al 31 dicembre 2004 che avevano un cane nella loro casa durante il primo anno di vita: in totale 23.600 individui. Per l’esattezza, singulair farmaciperasma.com la Bpco arriva al 6-7%, mentre l’asma al 5-6%, per un totale di oltre 6 milioni di italiani colpiti. L’asma è una delle malattie croniche più diffuse al mondo, con una prevalenza in crescita anche nel nostro Paese, soprattutto nei bambini. Sono necessari ulteriori studi per monitorare le differenze nel tempo, misurare il rischio di allergie utilizzando biomarcatori e tenere conto della microflora». Molti bambini oggi soffrono di allergie respiratorie. L’asma nei bambini è un problema molto diffuso: in Italia un bambino su dieci soffre di problemi asmatici di varia entità ed i numeri, purtroppo, tendono a salire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *